Legal Community

Clifford Chance e Brancadoro Mirabile spediscono in Borsa Poste Italiane

10 Ottobre 2015

Legal Community

Il 12 ottobre partono le due settimane di offerta in cui il ministero venderà 453 milioni di azioni, pari al 34,7% del capitale, che salgono a 498 milioni(peri al 38,2% del capitale) se si include la greenshoe.
Poste Italiane si prepara al salto in Borsa. Il 9 ottobre è arrivato l’ok di Consob alla pubblicazione del prospetto informativo. La società guidata da Francesco Caio è stata assistita in questo percorso da Clifford Chance che ha curato gli aspetti legali del processo di quotazione con un team guidato dai soci Paolo Sersale (nella foto) e Aristide Police, e composto dal socio Carlo Giampaolino, il senior associate Stefano Parrocchetti e il trainee Luca Piacentini con il socio Filippo Emanuele, i senior associate Laura Scaglioni Jonathan Astbury, e il socio George Hacket di Francoforte.

 

Sempre per Poste ha lavorato anche la boutique legale romana

 

il 70% dei titoli andrà agli istituzionali, il resto al retail e di questo, il 10% fino a 14,9 milioni di titoli, viene riservato ai dipendenti, che possono riservare fino a 2 lotti minimi di 50 azioni (del valore medio di circa 350 euro)e che potranno essere acquistati anche chiedendo l’anticipo del Tfr. Per i risparmiatori è previsto un lotto minimo di 500 azioni (per un valore medio di 3500 euro) e un lotto minimo maggiorato di 5 mila azioni. Il prezzo finale applicato ai risparmiatori non potrà essere superiore a 7,5 euro.

 

Sul lato finanziario, UniCredit, Banca Imi, Citigroup, Merrill Lynch e Mediobanca sono coordinatori dell’offerta globale e joint bookrunners. Unicredit e Banca Imi sono anche responsabili del collocamento. Mediobanca è sponsor. Gli altri joint bookrunners sono Credit Suisse, Goldman Sachs, J.P.Morgan, Morgan Stanley e Ubs. Rothschild e Lazard sono gli advisor finanziari.
Chiomenti e Shearman& Sterling sono advisor legali dei coordinatori dell’offerta globale e dei Joint Bookrunners. Per Chiomenti hanno agito il socio Enrico Giordano con un team formato dal senior associate Federico Amoroso e dall’associate Matteo Costantino.

 

Mentre, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners è advisor legale del ministero dell’Economia e delle Finanze, azionista venditore, con un team composto dai partner Francesco GianniAndrea Marani Antonello Lirosi, con la senior associate Nadine Napolitano e l’associate Francesca Calareso.

Partner