Lo Studio

Lo Studio Legale, fondato da professionisti avvocati specializzati in aree giuridiche differenti, pone molta attenzione all’aspetto personale nella gestione del rapporto cliente-professionista.

Questa impostazione garantisce e rafforza sia la chiarezza, sia la riservatezza, che permettono l’immediatezza nell’attuazione delle prestazioni, in un clima di fiducia personale e professionale.

AREE DI ATTIVITÀ

Lo Studio offre la propria consulenza e assistenza a società private e pubbliche, ad istituzioni finanziarie, nonché a fondi di public equity in materia di diritto commerciale e societario, in particolare nella redazione, negoziazione e conclusione di accordi commerciali in Italia ed all’estero, ivi incluse la costituzione e gestione di società, con una consolidata esperienza nella costituzione di joint ventures, nonché in operazioni di fusione, scissione ed acquisizione, anche mediante trasferimento di azioni o di partecipazione, di aziende o rami d’azienda. Lo Studio si occupa abitualmente di operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale. Grazie alla sua esperienza multidisciplinare, con spiccata vocazione nel settore finanziario, lo Studio è in grado di supportare la definizione della struttura e l’esecuzione di tali operazioni che, includendo considerazioni di carattere strategico, economico e commerciale, richiedono un alto livello di pianificazione ed un supporto professionale estremamente sofisticato.

Lo Studio offre consulenza  nella conduzione di procedure di insolvenza di banche ed imprese. Gli stessi soci dello studio hanno acquisito pluriennale esperienza nello svolgimento di incarichi di curatore fallimentare, commissario straordinario, membro del comitato di sorveglianza. Lo Studio, inoltre, rappresenta compratori e venditori di asset di aziende sottoposte al fallimento o a procedure di insolvenza.  Lo Studio ha una consolidata esperienza nell’assistenza per azioni sociali di responsabilità ed azioni revocatorie. Offre, inoltre, sostegno nella preparazione di operazioni volte a contenere il rischio del fallimento. Assiste  le imprese, i loro creditori ed investitori, predisponendo, alla luce delle nuove disposizioni normative in materia fallimentare, accordi di ristrutturazione del debito e transazioni fiscali con le autorità italiane.

Tra i clienti dello Studio si annoverano primarie banche,  finanziatori, emittenti, investitori in equity, sponsor, advisor finanziari, asset manager e fondi. Lo Studio,  quindi, ha maturato una competenza altamente qualificata e d’avanguardia del settore bancario ed è in grado di fornire assistenza strategica finalizzata a soddisfare le necessità  dei clienti. Lo Studio è stato e continua ad essere coinvolto in un variegato novero di operazioni bancarie e finanziarie fra cui la creazione della struttura e la realizzazione di emissioni di titoli rappresentativi di debito e di equity, l’emissione di bond, finanza strutturata, securitization, prestiti (inclusi prestiti subordinati e sindacati), finanziamenti a medio e lungo termine e finanziamenti all’esportazione. Lo Studio, inoltre, offre consulenza in materia normativa e regolamentare a banche ed intermediari finanziari. Lo Studio vanta infine una consolidata esperienza nell’attività di consulenza a banche, istituti finanziari, compagnie di assicurazione per ciò che concerne regolamenti e provvedimenti emanati dagli organi di controllo quali Banca d’Italia e Consob.

Lo Studio offre specifica assistenza e supporto per tutte le attività ed operazioni di natura assicurativa ed ha maturato una notevole esperienza in questo settore.

Lo Studio presta assistenza e consulenza nell’ambito di operazioni di acquisizione di partecipazioni (sia di minoranza che di controllo) nel capitale di società assicurative, nell’ambito dell’intermediazione assicurativa e nell’ambito di questioni di carattere regolamentare, con particolare riferimento ad aspetti produttivi e distributivi, ai rapporti con l’IVASS e alle procedure presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Forniamo inoltre consulenza ordinaria a società di assicurazione italiane e a filiali, anche di riassicurazione, di società appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea o a Stati terzi e ad assicuratori appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea che operano in regime di libertà di prestazione di servizi in Italia nonché a soggetti che svolgono attività di intermediazione assicurativa nel territorio italiano.

Lo Studio vanta un’esperienza molto ampia e variegata nella pratica del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, anche nell’ambito di controversie giudiziali di notevole complessità.

Avendo tradizionalmente assistito diverse tipologie di clientela, lo Studio ha sviluppato negli anni un approccio che consente di individuare rapidamente le specifiche esigenze dei clienti, anche stranieri, e di prospettare soluzioni efficaci, garantendo in ogni momento un servizio personalizzato e tempestivo anche in contesti transfrontalieri.

 
Le aree di attività comprendono:

– licenziamenti collettivi, ristrutturazioni e riorganizzazioni;

– operazioni di fusione e acquisizione;

– relazioni industriali;

– procedure aziendali di gruppo;

– contrattualistica;

– dirigenti ed amministratori;

– benefit e piani di incentivazione;

– contratti di lavoro autonomo, consulenza e appalto;

– contenzioso;

– agenti;

– privacy.

Lo Studio, grazie al profilo professionale degli associati, offre ai propri clienti servizi di consulenza ed assistenza nelle principali materie del diritto amministrativo, sia nella gestione dei rapporti con l’Amministrazione che nell’eventuale fase contenziosa. Si tratta di un’offerta rivolta ai privati, ma soprattutto alle imprese, considerando che la loro attività in Italia è spesso connotata da rapporti con la P.A., non solo sotto il profilo autorizzativo (o concessorio), ma per l’acquisizione di commesse pubbliche nel settore dei lavori, dei servizi e delle forniture. In particolare, lo Studio ha maturato una significativa esperienza con riferimento alle procedure ad evidenza pubblica (ad esempio concessioni di servizi pubblici, gare di cui al D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163, bandi per l’assegnazione di fondi comunitari). In questo campo, l’attività dello Studio si esplica in primis nella fase di assistenza e consulenza nelle procedure per i privati e per Stazioni Appaltanti, con assistenza nella redazione dei bandi di gara, nonché con ausilio nella predisposizione delle domande di partecipazione e nella risoluzione dei problemi di compilazione delle medesime. Ancora nella fase di partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica, lo Studio mette a disposizione dei clienti la propria professionalità per l’eventuale fase di precontenzioso da svolgersi dinanzi all’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, nonché per l’assistenza giudiziale dinanzi ai Tribunali Amministrativi (T.A.R. e Consiglio di Stato), in caso di impugnazione del bando e/o provvedimenti di esclusione e/o mancata aggiudicazione, essendo in grado di assumere la difesa sia in favore dei concorrenti privati che dei committenti pubblici.

Con specifico riferimento agli appalti di lavori, servizi, forniture, lo Studio fornisce assistenza anche nella fase immediatamente successiva all’aggiudicazione, volta ad addivenire alla stipulazione del contratto, nonché in sede esecutiva, supportando i propri clienti  nella gestione dei rapporti con le Stazioni Appaltanti – in questo caso anche con la predisposizione delle riserve da iscrivere nei registri contabili – nonché con i subappaltatori, i fornitori e più i generale con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della commessa. In quest’ambito, lo Studio vanta importante competenza anche nell’eventuale fase di contenzioso dinanzi la giustizia civile e amministrativa, nonché in arbitrato, sia esso privato o sia esso da svolgersi dinanzi alla Camera Arbitrale presso l’Autorità di Vigilanza per i Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Lo Studio presta inoltre la propria assistenza nella costituzione e gestione di consorzi, società consortili e Raggruppamenti Temporanei di Imprese. Lo Studio redige e negozia contratti di appalto di opere civili, di servizi di ingegneria, di construction management. Lo Studio è in grado di affiancare il cliente anche nella elaborazione e gestione di commesse da realizzare con la forma del project financing.

Lo Studio vanta una significativa competenza nel settore dei servizi pubblici, sia locali che nazionali. Lo Studio ha spesso assistito clienti impegnati nelle c.d. network industries, quindi attive nella realizzazione e gestione di infrastrutture di rete (acqua, energia, telecomunicazioni, trasporti, informatica). In tale contesto, è stata acquisita una consolidata esperienza nel settore idrico, nonché in quello energetico, anche per ciò che concerne le c.d. fonti alternative, in particolare nelle procedure per l’ottenimento di concessioni di sfruttamento delle risorse di cui al D.Lgs. 11 febbraio 2010, n. 22, così come modificato (energia geotermica ad alta, media e bassa entalpia).

Lo Studio offre assistenza nei procedimenti di edilizia ed urbanistica di cui al D.Lgs. 6 giugno 2001, n. 380 (espropri, ordini di demolizione, ecc. ecc.), nonché nella predisposizione di istanze (partecipazione al e conclusione del procedimento, accesso agli atti) di cui alla Legge 7 agosto 1990, n. 241. Inoltre, lo Studio offre assistenza in ogni fase delle operazioni incentrate sulla acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili, effettuate mediante acquisto diretto ovvero di società immobiliari o tramite fondi; cura gli aspetti legali della struttura finanziaria dell’acquisizione e dei relativi contratti. L’assistenza nel settore immobiliare si estende alla finanza di progetto (realizzazione di centri direzionali e commerciali, di strutture industriali e logistiche, di opere civili), della finanza strutturata (cartolarizzazioni di canoni di locazione, di crediti fondiari e ipotecari, di immobili) e del mercato dei capitali.

Lo Studio vanta una significativa competenza nel settore dei servizi pubblici, sia locali che nazionali. Lo Studio ha spesso assistito clienti impegnati nelle c.d. network industries, quindi attive nella realizzazione e gestione di infrastrutture di rete (acqua, energia, telecomunicazioni, trasporti, informatica). In tale contesto, è stata acquisita una consolidata esperienza nel settore idrico, nonché in quello energetico, anche per ciò che concerne le c.d. fonti alternative, in particolare nelle procedure per l’ottenimento di concessioni di sfruttamento delle risorse di cui al D.Lgs. 11 febbraio 2010, n. 22, così come modificato (energia geotermica ad alta, media e bassa entalpia).

Lo Studio ha unito un’approfondita conoscenza delle tematiche di diritto societario, commerciale e amministrativo, con un’ampia e variegata attività di contenzioso. Lo Studio assiste imprese private e pubbliche in ogni grado e stato di giudizio dianzi alle corti italiane in particolare in materia di diritto civile, commerciale, finanziario e amministrativo. Inoltre i professionisti dello Studio rappresentano i clienti in numerosi procedimenti arbitrali (come arbitri e come avvocati) o li assistono sia nella configurazione di programmi strategici ad ampio spettro societario con un’efficienza dei costi nella risoluzione delle controversie, che nella predisposizione di clausole arbitrali per complessi contratti commerciali nazionali ed internazionali. Lo Studio ha inoltre acquisito significativa esperienza relativamente ai giudizi di responsabilità per danno erariale innanzi alla Corte dei Conti e ai giudizi relativi alla resa del conto.Lo Studio si è occupato specificamente di class action pubbliche.

Lo Studio ha maturato una particolare competenza nel settore delle comunicazioni elettroniche (documento informatico, firma digitale avanzata, P.E.C.), anche in relazione alle modifiche recentemente introdotte nel Codice dell’Amministrazione Digitale. Particolare attenzione è dedicata ai nuovi sviluppi del processo telematico, le cui linee programmatiche consentiranno, in caso di piena applicazione, l’abolizione del fascicolo cartaceo a partire dal giugno del 2014. Lo Studio, inoltre, ha spesso assistito clienti nell’ambito delle procedure legate alla registrazione di testate giornalistiche e ottenimento dei contributi pubblici alla stampa.

Lo Studio offre assistenza specialistica, sia in ambito giudiziale (e arbitrale) che stragiudiziale, a clienti italiani e internazionali con riferimento ad ogni aspetto del diritto della proprietà industriale e intellettuale, distinguendosi come una delle eccellenze del settore nella protezione, valorizzazione e gestione delle invenzioni, dei segni distintivi nonché delle opere dell’ingegno.

Lo Studio, inoltre, è in grado di offrire ai propri clienti anche servizi di prosecution (registrazione di marchi e brevetti presso tutti gli Uffici competenti, anche internazionali, nonché assistenza in ogni procedimento amministrativo davanti a tali Uffici), ove necessario avvalendosi di professionisti esterni di comprovata esperienza.

Lo Studio ha costituito un gruppo di lavoro dedicato ai temi del PNRR coinvolgendo, oltre ai professionisti dello Studio, i migliori profili per competenza ed esperienza, con lo scopo di permettere a tutte le società, pubbliche o private, di cogliere le opportunità che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza offre.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è uno strumento fondamentale, che consente sostegno alle imprese – soprattutto le piccole e medie realtà, tipiche del nostro Paese – in un momento storico in cui necessitano di incentivi per crescere.

Lo Studio ha messo a punto un’analisi approfondita su tutti i capitoli di spesa del PNRR e suddiviso in aree e sottocategorie le attività per individuare esattamente il settore di interesse per il cliente. Ciò consente a quest’ultimo di utilizzare al meglio lo strumento del PNRR, anche per settori che non ha mai considerato.

Inoltre, lo Studio è in grado di assistere gli enti locali (comuni, province, regioni) nel loro ruolo di committenti degli interventi.

– Nello specifico, lo Studio offre la sua assistenza alla clientela:

– Nell’individuazione degli incentivi e dei fondi più adatti al progetto.

– Nella predisposizione di documenti preliminari agli studi di fattibilità.

– Nella predisposizione del business plan.

– Nella predisposizione delle documentazione contrattuale o di convenzioni.

– Nella predisposizione della documentazione di gara.

– Nel percorso autorizzativo.

– Nella fase di esecuzione, implementazione e rendicontazione del progetto.

– Nei rapporti con gli interlocutori privati e/o pubblici coinvolti.

“ Lo Studio Legale offre assistenza ai propri Clienti per ogni tipo di problematica legata alla data protection e alla privacy, in ambito pubblico e privato, di cui a solo titolo esemplificativo e non esaustivo:
• Consulenza e valutazione del processo di adeguamento al GDPR intrapreso da società già operative sul mercato, previa gap analysis rispetto alle prescrizioni vigenti in materia;
• Assistenza nella definizione delle misure adeguate di sicurezza, mediante risk analysis e valutazione dei rischi specifici insiti nei trattamenti realizzati
• Adeguamento e sviluppo di start up e imprese innovative in materia di protezione dei dati personali;
• Assistenza nella redazione dei registri del trattamento dei dati personali;
• consulenza ed assistenza nell’effettuazione del data protection impact assessment;
• Consulenza e valutazione in materia di protezione dei dati personali e del diritto di riservatezza del lavoratore sul posto di lavoro;
• Assistenza giudiziale e stragiudiziale dinanzi al Garante per la protezione dei dati personali in caso di ispezioni, segnalazioni, reclami e ricorsi nonché in caso di ricorsi contro i provvedimenti del Garante o di richieste di risarcimento per illegittimo trattamento dei dati

ESPERIENZA E NETWORK

Lo studio assiste le maggiori realtà bancarie, societarie e amministrative e i primari gruppi italiani.

I partners hanno ricoperto ruoli di spicco in alcune delle più importanti procedure concorsuali nazionali.

NEWS

Partner

Contatti

Lo Studio Legale BRANCADOROMIRABILE fornisce un’assistenza qualificata e personalizzata, rispondendo celermente alle esigenze prospettate, grazie ad una organizzazione dinamica e professionale.